Accesso civico
Sezione relativa all'Accesso civico, come prevista dall'artt. 5 del D. Lgs. n. 33/2013, art. 2 Legge n. 241/1990 e dalle Linee guida ANAC FOIA (del. 1309/2016)
L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare, pur avendone l’obbligo.
La procedura di accesso civico può essere effettuata anche per via telematica, il cittadino deve indicare in modo inequivocabile nell’istanza di accesso i dati, le informazioni o i documenti richiesti.
L’istanza può essere rivolta:
1) all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
2) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, se è inerente a dati, informazioni o documenti che devono essere oggetto di pubblicazione obbligatoria sul sito.
La richiesta è gratuita e non deve essere motivata; può essere presentata utilizzando l’apposito modulo presente in fondo alla pagina per il download secondo una delle seguenti modalità:
- in busta chiusa, direttamente consegnata a mano;
- a mezzo fax al numero 0721 734325;
- trasmessa attraverso la propria casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’Ente postacert@pec.asp-pergola.it
- in busta chiusa, a mezzo servizio postale, all’indirizzo: A.S.P. Pergola - Via Mameli,6 - 61045 Pergola (PU).
Dal 2017, a seguito dell’emanazione del D.Lgs. 97/2016 è stata introdotta una nuova forma di accesso civico che consente ai cittadini di richiedere anche dati e documenti per i quali non sussiste l’obbligo di pubblicazione, con la finalità di rendere possibile un controllo diffuso sull’azione amministrativa, rivolto specificatamente anche alla verifica dell’efficienza e della correttezza nella gestione delle risorse. Nella nuova formulazione degli artt. 5 e 5 bis. del D.Lgs.33/13, chiunque, indipendentemente dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti, può accedere a tutti i dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, nel rispetto di alcuni limiti tassativamente indicati dalla legge.
La richiesta di accesso agli atti va presentata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza Rag. Renzo Moraschini
Tel.: 0721 734325, interno 2
Email certificata: postacert@pec.asp-pergola.it
Email: info@asp-pergola.it
Registro degli accessi Fino alla data del 04/05/2021 è pervenuta una richiesta di accesso civico.